Slipper

di Renzo Lionello

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Dopo la costruzione della canoa Wacky Lassie, decido di costruire un 10'. La costruzione vera e propria la inizio a marzo  2006, dopo qualche anno passato a fare diversi modelli  per provare la tecnica di costruzione "cuci e incolla".

Perche' il nome Slipper? Il nome e' nato quando ho realizzato uno dei modelli, un incrocio tra il Glen-L 10 ed il Tico di Luigi Scarnicchia, alla fine mi sono reso conto che ricordava la forma di una pantofola, da qui la traduzione in inglese "slipper". Il nome mi era piaciuto, per cui, anche se la barca di questo progetto ha una forma  piu' classica rispetto alla prima, ho deciso di mantenerne il nome, per cui: Slipper

Per la progettazione dello scafo mi sono affidato al programma Carene2003, la  versione gratuita del programma di  Robert Lainé.  

Dopo numerosi tentativi e consultazione dei vari progetti che si trovano in rete, ho raggiunto, a mio parere, l'obiettivo prefissato

Da questo programma si ricavano poi tutte le coordinate necessarie al disegno delle parti: fondo, fiancate e tutte le ordinate a partire dallo specchio di poppa (transom)

Ho costruito prima un modello. Ho scelto una deriva basculante, basandomi su ottime indicazioni fornitomi da Francesco Laterza

L'alberatura e le vele sono l'esatta riproduzione in scala del kit  in dotazione al mio gommone a vela che ho "rottamato".

 

Questi sono tutti i componenti del guscio tagliati e giuntati con il metodo "lapazza"..
Inizio della "cucitura". Ho gia' tagliato preventivamente la fessura per la cassa della deriva
Cucitura terminata. Le ordinate che si vedono non sono state usate per il metodo di costruzione tradizionale. Servono ad irrobustire lo scafo, dato che ho usato compensato spesso solo 4.2 mm, inoltre faciliteranno la posa del doppio fondo/pareti.
Ho incollato tutto internamente, i cinque spigoli interni con i cordoli in resina addensata e tutte le ordinate con due cordoli ciascuna (un po' piu' piccoli), ed infine li ho coperti con il nastro in fibra di vetro. Il lavoro e' stato abbastanza lungo e qualche volta noioso, dovuto alla presenza delle ordinate che hanno impedito di stendere i cordoli ed il nastro in maniera continua per tutta la lunghezza dello scafo.
Ecco tutto l'insieme con i due listelli di rinforzo e la cassa della deriva
Sono state incollate quasi tutte le "coperte" tranne quelle laterali interne.
Ho rivestito tutto lo scafo, ad eccezione delle pareti laterali interne, con un tessuto in vetro da 166 gr/mq. L'operazione si e' rivelata molto semplice. Stendendo successivamente una sola mano di epoxy, il risultato finale e' stato eccellente.
Ecco la barca nelle ultime fasi. Quasi quasi mi dispiace verniciarla di bianco. E' bella anche cosi'! Purtroppo non ho curato le superfici del legno in prospettiva di tenerla con il "legno a vista", per cui si vedono sotto lo stato di resina i segni della matita.
Ecco Slipper finito. Ho lasciato a "legno" solo la "tuga."
L'armo velico randa-fiocco del vecchio gommone a vela.
Prima uscita e "varo" della barca. E' il 10/9/2006, raduno e regata della classe 10' a Pella sul lago d'Orta.
Cernobbio 24/9/2006. Altro raduno 10' a Villa Pizzo. La tavoletta che si intravede in fianco al timone, e' una scaletta per la risalita in caso di scuffia.
La prova in acqua ha evidenziato la difficolta' di manovra con l'armo randa-fiocco, specialmente per le generose dimensioni del fiocco che andando molto dietro all'albero non risulta di facile manovra.

Inoltre, nell'unica scuffia che mi e' capitata (non per il vento ma perche' mi sono inoltrato a prua) la barca si e' capovolta a 180 gradi in brevissimo tempo, forse a causa del peso eccessivo dell'albero e lo strallo  sempre in alluminio, e la mancata sigillatura degli stessi che ne ha causato  il riempimento d'acqua.

Su questi problemi, ho deciso per l'anno prossimo, di cambiare completamente l'armo velico: La sola randa  e l'albero in fibra.

Aprile 2007   

Il nuovo armo velico:

albero da 490 da winsurf rinforzato internamente e vela da 5.6 mq sempre da windsurf di quelle "vecchie" (sembra che quelle moderne non vadano molto bene sui 10')

 

13/5/2007 - Prova a Porto Ceresio del nuovo armo. Mi accompagna per la prova Giovanni Toscani. Ho voluto testare la vela prima di partecipare alla Velalonga.

 

La barca in campeggio nell'estate 2007.

Altre notizie su questa barca ed altri argomenti li potete trovare nel mio spazio web

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