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FABIOS
Utente Senior
Città: LUGANO
358 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2013 : 13:04:44
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molto interessante vedrai che con una buona messa a punto sarà sempre in pole position posso chiederti di che materiale é la vela ? esiste una specie di wang a pruavia dell'albero in funzione stabilizzante? l'albero è rotante immagino e il boma é a forma di scafo rovesciato ( quella parte + scura) esatto? complimenti veramente innovativ |
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heritage1340
Utente Attivo
Prov.: Brescia
Città: Darfo Boario Terme
116 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2013 : 15:04:19
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Grazie mario, molto interessante, altre due domande se posso, il maggior peso dell'armo, seconto te allo stato attuale quanto è penalizzante rispetto all'armo tradizionle? e ancora quanto ti mamanca sempre secondo te per arrivare al livello di competitivita dell'armo tradizionale? |
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Mario Falci
Moderatore
Prov.: Milano
Città: Milano
1559 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2013 : 22:34:53
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| FABIOS ha scritto:
molto interessante vedrai che con una buona messa a punto sarà sempre in pole position posso chiederti di che materiale é la vela ? esiste una specie di wang a pruavia dell'albero in funzione stabilizzante? l'albero è rotante immagino e il boma é a forma di scafo rovesciato ( quella parte + scura) esatto? complimenti veramente innovativ
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Ciao, scusa per la risposta in ritardo. Il tessuto è da spinnaker, comprato da Spraystore che trovi in internet. Si, ci sono due wang/caricabasso , uno a prua e uno a poppa dell'albero. L'albero non ruota, anche se è libero di farlo; piuttosto è l'ala che ruota attorno all'albero. Il boma è scatolato ed interno alla vela.
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Mario Falci
Moderatore
Prov.: Milano
Città: Milano
1559 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2013 : 22:37:42
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| heritage1340 ha scritto:
Grazie mario, molto interessante, altre due domande se posso, il maggior peso dell'armo, seconto te allo stato attuale quanto è penalizzante rispetto all'armo tradizionle? e ancora quanto ti mamanca sempre secondo te per arrivare al livello di competitivita dell'armo tradizionale?
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Più pesante? Non ne sono sicuro. Voglio pesare i due armi. |
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Jacopo
2014 Winner
Prov.: Milano
Città: Milano
590 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2013 : 22:52:04
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Grande Filippo: finalmente viene fuori l'esperto modellista ! Ti passo io un dato per Mario. I profili che avevamo pensato sono un naca 0012 che possa deformarsi fino ad un 6412. Chi dice che i diecipiedisti sono empirici ed approssimativi..... Qui non si scherza affatto.... mica "pizza e fichi " !!!! Ciao a tutti Jacopo
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Mario Falci
Moderatore
Prov.: Milano
Città: Milano
1559 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2013 : 22:53:44
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Grazie Phil, il mio profilo è il 6412 con la possibilità di dargli anche un po' più grasso quando necessario. Leggo i grafici ma praticamente........? Che angolo avere con il vento apparente di bolina, per esempio a 5Kn e a 10Kn? ecc. ecc. |
Modificato da - Mario Falci in data 09/10/2013 10:21:04 |
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FABIOS
Utente Senior
Città: LUGANO
358 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2013 : 08:27:39
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A Mario GRAZIE delle info per Phil come sarebbero le curve calcolate su 4-5 KN che sono la velocità media del vento sulle regate 10'?? ho rivisto le discussioni dello scorso inverno ala rigida polari e mi pare che le conclusioni fossero simili... |
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Mario Falci
Moderatore
Prov.: Milano
Città: Milano
1559 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2013 : 10:24:53
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Per corda media alare si intende la media delle corde delle varie centine/profili distribuiti lungo l'intera ala? |
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Mario Falci
Moderatore
Prov.: Milano
Città: Milano
1559 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2013 : 14:39:38
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| Phil Masnagh ha scritto:
| Mario Falci ha scritto:
Per corda media alare si intende la media delle corde delle varie centine/profili distribuiti lungo l'intera ala?
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Corda media uguale superficie fratto apertura alare. Nel tuo caso si può assumere come media fra le corde delle varie centine, o se vuoi, lunghezza della centina centrale. La simulazione è di tipo bidimensionale, cioè valuta solo il profilo e non l'ala intera, quindi è solo indicativa.
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Superficie 8mq diviso apertura alare 4.95m uguale corda media 1.61m
Ciao |
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Mario Falci
Moderatore
Prov.: Milano
Città: Milano
1559 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2013 : 22:01:24
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grazie |
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FABIOS
Utente Senior
Città: LUGANO
358 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2013 : 18:08:10
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Filippo Phil non puoi abbandonarci e poi dobbiamo fare il gemellaggio con Scubidü |
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Gustavo
2013 Winner
Prov.: Treviso
Città: Ponzano
911 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2013 : 19:30:27
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| Mario Falci ha scritto:
| heritage1340 ha scritto:
Complimenti ancora una volta mario, ma adesso parlacci di prestazioni/sensazioni, lati positivi/negativi, cosa si puù migliorare, dove e perchè, insomma come la vedi in generale, a sestri avevi dato una mano di terzaroli, o era montata più in basso rispetto alle prime foto?
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Quando abbiamo alato le barche c'era un po' di vento ed ho voluto provare la vela con una mano di terzaroli. Andava bene ma meno degli altri che avevano vela piena. Abbiamo prima fatto un giro di prova per capire il percorso di regata. Prima della partenza ho tolto la mano di terzaroli ed è accaduto l'inghippo: non riuscivo più a distendere completamente la vela. Pur cazzando a ferro la drizza non sono riuscito. Poi ho scoperto che una cimetta interna che regola il twist si era incastrata. Comunque ho trovato la soluzione: tagliare una striscia di 10cm ed accorciare l'ala in modo da avere spazio sotto per distenderla. In questo modo potrò sempre cazzare bene e distendere come si deve il tessuto. Diminuirò di poco gli 8mq attuali. Ho notato anche che attualmente le stecche scorrono di qualche millimetro in balumina, sembra una stupidaggine ma ciò si traduce in un profilo non perfetto. Infine ho parlato con lo studio di Lodigiani e probabilmente il giusto angolo di attacco è tra i 5 e gli 8 gradi, io in regata cercavo i 15 gradi. Andiamo al rendimento: 1) la barca stringe bene, infatti facevo lo stesso angolo di Gustavo 2) velocità attuale di bolina inferiore a quella degli altri partecipanti al raduno di Sestri presumibilmente perchè il profilo ancora non è perfetto e perchè l'angolo d'attacco che uso è sbagliato. 3) velocità al traverso/poppa superiore ( secondo me)a quella di Gustavo ecc. credo perchè uso sempre la modalità laminare e non la semplice spinta sul tessuto. 4) indispensabile avere un segnavento perchè l'ala non da indicazioni sul cambio di direzione del vento o altri segnali tipici delle vele non steccate. 5) la compensazione dell'ala (area a prua dell'albero) ha aspetti positivi come quello di essere meglio disposta di poppa agevolando le strambate ( probabilmente diventeranno un ricordo le straorzate) e non ti fa sentire molto la scotta di randa ( per cui ti dà un falso senso di sicurezza) ma al contrario è molto più sensibile alle onde che fanno ondeggiare l'ala disponendola con angoli a caso rispetto il vento e facendo improvvisamente diminuire la velocità. Quando arriva l'onda (con poco vento) è meglio tenere il boma direttamente con le mani 6) grande senso di sicurezza per il fatto che l'ala si dispone anche a 180 gradi (con baluminina tutta verso prua) sventando eventuali raffiche di poppa e può prendere due mani di terzaroli in navigazione oltre al fatto che si può ammainare. 7) velocità di montaggio avendo boma incorporato e non avendo strallo e sartie.
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super Mario La tua vela l'ho vista molto bene, si stende meglio che nelle foto che avevi fatto in precedenza, e in regata verso la fine delle prove riuscivi a tenerci il passo anche se non avevi le regolazioni. Secondo me appena riesci a sfruttare bene le regolazioni potresti andare forte e magari stringere qualche grado meglio di noi. Mi fai venire voglia di farne una ......
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"....spiegai le vele al vento.... ma il vento non capì!"
Ciao, Gustavo Salinas su fedele monoscafo "Azzurro" Nro velico 69; e monoscafo Scheggia(lavori in corso) Nro velico 128 Skype: impazzitoinvolo |
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Mario Falci
Moderatore
Prov.: Milano
Città: Milano
1559 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2013 : 19:43:20
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Dai Gustavo, prova a farne una. Sperimentare è bellissimo!! |
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Gustavo
2013 Winner
Prov.: Treviso
Città: Ponzano
911 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2013 : 16:10:09
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| Mario Falci ha scritto:
Dai Gustavo, prova a farne una. Sperimentare è bellissimo!!
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Lo so Mario! Ho già sperimentato in passato diversi profili alari negli aeromodelli. Prediligo i profili Ritz, antichi ma collaudatissimi, ma se dobbiamo essere sinceri bastano pochissime variazioni in spessore o corda per modificare di brutto tutte le caratteristiche aerodinamiche del profilo teorico. Così che credo che se crei una bella vela regolabile nelle geometrie come la tua ti avvicinerai molto a un buon profilo e otterrai sempre un bel motore per la barca. Sono molto tentato a provarci con principi di costruzioni anche diversa dalla tua ma prima mi serve una barca adatta agli esperimenti, tipo Uffa 10, per poter variare facilmente posizioni dell'albero e avere facilità di gestione in coperta. Prima o poi la costruiro'. |
"....spiegai le vele al vento.... ma il vento non capì!"
Ciao, Gustavo Salinas su fedele monoscafo "Azzurro" Nro velico 69; e monoscafo Scheggia(lavori in corso) Nro velico 128 Skype: impazzitoinvolo |
Modificato da - Gustavo in data 13/10/2013 16:11:55 |
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Mario Falci
Moderatore
Prov.: Milano
Città: Milano
1559 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2013 : 17:04:47
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Tanto per completare il discorso ed essere corretti anche sugli aspetti negativi dell'ala bisogna dire che il peso della mia vela tradizionale con boma, cunningham, wang e scotta pesa 3,4 kg mentre la vela alare completa di scotta e 2 caricabasso pesa 10 kg, quindi più del doppio. |
Modificato da - Mario Falci in data 13/10/2013 17:05:21 |
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Mario Falci
Moderatore
Prov.: Milano
Città: Milano
1559 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2013 : 17:12:07
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| Gustavo ha scritto:
| Mario Falci ha scritto:
Dai Gustavo, prova a farne una. Sperimentare è bellissimo!!
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Lo so Mario! Ho già sperimentato in passato diversi profili alari negli aeromodelli. Prediligo i profili Ritz, antichi ma collaudatissimi, ma se dobbiamo essere sinceri bastano pochissime variazioni in spessore o corda per modificare di brutto tutte le caratteristiche aerodinamiche del profilo teorico. Così che credo che se crei una bella vela regolabile nelle geometrie come la tua ti avvicinerai molto a un buon profilo e otterrai sempre un bel motore per la barca. Sono molto tentato a provarci con principi di costruzioni anche diversa dalla tua ma prima mi serve una barca adatta agli esperimenti, tipo Uffa 10, per poter variare facilmente posizioni dell'albero e avere facilità di gestione in coperta. Prima o poi la costruiro'.
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Infatti quando ho cominciato a progettare Mr Bean avevo giá in mente la vela alare che ho disegnato contemporaneamente. Costruendo il nuovo trimarano, ho predisposto una scassa per il nuovo albero che chiaramente è molto più a poppa di quello per la vela tradizionale visto che l'ala ha una zona che sta a prua dell'albero. Quindi fai bene a costruire una nuova barca per la nuova vela alare ma ti consiglio di predisporre ugualmente una scassa per potere utilizzare, quando vorrai, il " vecchio" armo. Una parentesi: la nuova vela si è dimostrata perfettamente centrata al primo colpo perchè stato calcolato l'allineamento tra CV e CD considerando, come sempre, anche l'area immersa del timone. |
Modificato da - Mario Falci in data 13/10/2013 17:39:02 |
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