Un sali-scendi per la
barca di Renzo Lionello |
Si tratta di un dispositivo semplicissimo per
caricare/scaricare la barca dal tetto dell'auto, anche da soli,
un'idea recuperata da un vecchio brevetto americano, talmente semplice da
far scaturire qualche dubbio, pero' ha funzionato. Il sistema comunque, e'
destinato ad essere migliorato a proprio piacimento. |
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Questa e' la barra di legno agganciata alle due
barre portatutto. I morsetti sono in legno e provvisori, ed in effetti uno
si e' sganciato mentre ruotavo sul tetto la barca. Questa foto e' stata
fatta dopo aver scaricato la barca, per vedere meglio la barra.
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La barra e' di abete 45x45mm 150cm di lunghezza. Il resto della barra
originale di 2 metri (50cm) serve per fare la sede "portabordo" della
barca, che per semplicita' chiamero' "U".
La posizione della "U" e' in base alla lunghezza della barca e alla sua
posizione finale sull'auto.
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Nel mio caso trattasi di un diecipiedi (3mt), altezza da terra della
barra di 155cm, distanza tra le barre portatutto di 110cm, il perno di
rotazione si trova a 18cm internamente dalla barra anteriore.
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Ho messo il carrello prima di scaricare la barca.
Aiutandomi con il remo, alzo un bordo della barca per inserirlo nella sede
a "U" girevole.
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Sempre la manovra di cui sopra. Mi sta aiutando la
moglie, ma la prima prova, appena finita la barra, l'ho fatta a casa fuori
dal box, e sono riuscito a caricare e scaricare la barca da
solo. |
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Qui il bordo della barca e' perfettamente
incastrato nella "U". Si nota lo spessore di 2-3mm tra i due "legni"
Per la "U" girevole, ho messo un bullone da 8mm come perno, e tra le
due parti mobili due dischi di polietilene spessi 1,5mm ciascuno, in
origine volevo metterli di alluminio, ma ho trovato questi.
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Non ho le foto della sequenza, ma si tratta di
alzare la barca dalla poppa e rotearla sul tetto sfruttando la "U"
girevole. |
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Poi si appoggia la poppa a terra e si capovolge la
barca direttamente sul carrello.
Naturalmente per caricare la barca si fa la manovra opposta.
Per le ulteriori modifiche pensavo ad una copertura delle parti a
contatto con la barca, di moquette oppure la solita gommapiuma rigida,
tipo quella dei materassini da campeggio alta 1cm.
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Ecco il disegno con vista dall'alto.
Avevo pensato ad una barra di legno aggiuntiva ,da togliere ovviamente
dopo aver sistemato sul tetto la barca, con il compito di "accompagnare"
il bordo opposto della barca durante la rotazione. |
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Ho verificato pero',
che il bordo tende ad appoggiarsi e scivolare tranquillamente anche
sulla barra portatutto posteriore, per cui penso sia sufficiente dotare
questa barra della solita protezione in gommapiuma. Si evita cosi' il
problema di togliere e mettere la barra aggiuntiva con la barca sopra.
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