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 Multiscafi anni 60
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Autore Discussione  

marco casavecchia
deleted



476 Messaggi

Inserito il - 18/12/2015 : 20:07:09  Mostra Profilo Invia a marco casavecchia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
https://www.youtube.com/watch?v=Y7aHMkaZDVM

Stupendo il proa di Newick.

aurelio
Utente Senior



689 Messaggi

Inserito il - 19/12/2015 : 09:41:43  Mostra Profilo Invia a aurelio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e molto efficiente!!!
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marco casavecchia
deleted



476 Messaggi

Inserito il - 22/12/2015 : 11:16:25  Mostra Profilo Invia a marco casavecchia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
https://www.youtube.com/watch?v=eJJhZtclyVM

Cheers dopo il restauro.
Saltare la prima parte del film.
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FABIOS
Utente Senior


Città: LUGANO


358 Messaggi

Inserito il - 09/12/2016 : 21:39:36  Mostra Profilo Invia a FABIOS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rivedendo a distanza di tempo il filmato
mi sono chiesto:: ma va cosi veloce questo proa !! il doppio armo a cat funziona cosi bene? e la deriva è a pruavia dell'albero come è possibile?
sembra facile da condurre in un modo incredibile. qualcuno ne sa di più?
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marco casavecchia
deleted



476 Messaggi

Inserito il - 11/12/2016 : 08:47:58  Mostra Profilo Invia a marco casavecchia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://dicknewickboats.com/cheers.html
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aurelio
Utente Senior



689 Messaggi

Inserito il - 18/12/2016 : 09:34:32  Mostra Profilo Invia a aurelio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bellissimo!! ciao
p.s. ho visto il tuo "telaio" della bici da Luigi...molto interessante
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Mario Falci
Moderatore


Prov.: Milano
Città: Milano


1559 Messaggi

Inserito il - 25/12/2016 : 23:30:09  Mostra Profilo Invia a Mario Falci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
FABIOS ha scritto:

Rivedendo a distanza di tempo il filmato
mi sono chiesto:: ma va cosi veloce questo proa !! il doppio armo a cat funziona cosi bene? e la deriva è a pruavia dell'albero come è possibile?
sembra facile da condurre in un modo incredibile. qualcuno ne sa di più?


Ti rispondo io:
1) si, é molto veloce : è un multiscafo!
2) i due alberi sono un po' meno efficienti rispetto un albero solo con una vela con un 'area pari alla somma delle due vele ma in compenso il centro velico è molto più basso a tutto vantaggio di un momento sbandante enormemente inferiore.
3) le derive sono due e se guardi bene sono anche timoni. Lavorano come timoni perché hanno una zona che lavora come un flap. Se due derive uguali sono posizionate in posizione simmetrica il centro di deriva di trova perfettamente a metà barca. Mentre le due vele uguali hanno il centro velico circa a metá vela e la risultante dei due cv sarà più a poppa di metá nave. Se noti la deriva a prua è leggermenta tirata su mentre la deriva/ timone di poppa è tutto giù. La risultante del centro di deriva si troverà anch'esso più a poppa di metá nave. Siccome armano anche un fiocco si raggiungerà l'equilibrio perfetto a seconda di quanto abbassano la deriva di prua.
Ci sarebbe poi da parlare riguardo il fatto che la barca sia amfidromica e della virata polinesiana.

Modificato da - Mario Falci in data 26/12/2016 00:19:29
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FABIOS
Utente Senior


Città: LUGANO


358 Messaggi

Inserito il - 11/01/2017 : 19:08:52  Mostra Profilo Invia a FABIOS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie l'idea del proa mi affascina
sicuramente il tipo di manovra a doppia deriva non è indicato per manovre in spazi ristretti
ma a parte quello ..
pensavo di studiare un tipo di proa con 2 armi del laser allineati e infilati sullo scafo "non abitato"
con il classico trampolino e uno scafo abitabile con il solo timone senza deriva tipo chica lungo circa 6 metri 14m2 di vela
e facilmente trasportabile sul tetto dell'auto .
a qualcuno puo piacere l'idea ?
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mario marti
Nuovo Utente

Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì


3 Messaggi

Inserito il - 11/04/2020 : 23:14:58  Mostra Profilo Invia a mario marti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fabio non sei il solo ad essere affascinato dai proa...che possono virare come barche convenzionali(tacking) o alla polinesiana (shunting)
Qualche buon suggerimento dal libro "Building outriggers sailng canoes" di Gary Dierking
Negli anni 70 avevo un piccolo proa della AMf Alcort, che produceva anche Sunfish e Sailfish
Oggi queste barche sono abbastanza diffuse in Germania Vedi multihull.de di Othmar Karschulin...in Italia qualche esperienza è stata fatta da Stefano Moretti

Marios
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