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Dario
Utente Medio
Prov.: Roma
Città: Roma
54 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2014 : 15:30:45
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Salve gente soddisfatto del mio 10 piedi ho deciso di realizzare questo 13 (sempre che riesca a scendere per le scale).Un saluto a tutti.
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luca10ft
Utente Senior
Città: riccione
767 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2014 : 07:26:24
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Sembra che la soluzione senza derive ti abbia convinto Tienici informati degli sviluppi. Ti seguirò con interesse
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Dario
Utente Medio
Prov.: Roma
Città: Roma
54 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2014 : 16:46:57
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Credo che con questa tipologia di scafi se ne possa fare a meno.Per quanto riguarda la larghezza pensavo di farlo 2 metri baglio max(è lungo 4 metri)e le chiglie avrebbero un interasse di 160 cm.Potrebbe andar bene o è troppo largo? |
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luca10ft
Utente Senior
Città: riccione
767 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2014 : 07:22:37
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Ormai quel sistema antiscarroccio dovrebbe essere stato super collaudato.
Due metri di larghezza mi sembra in linea con quella di catamarani simili. Addirittura è inferiore rispetto a quella dell’Hobie Wave Club (396x213) Comunque devi dimensionarla tenendo conto del piano velico, del peso dell’equipaggio e di quanto vuole essere “cattivo” (es. mettendosi al trapezio). Più larghezza = + stabilità ma – manovrabilità Quindi devi trovare il tuo giusto compromesso
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Modificato da - luca10ft in data 16/10/2014 07:24:31 |
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corrado
Utente Medio
Prov.: Varese
Città: leggiuno
56 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2014 : 13:40:33
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complimenti dario, mi incuriosisce lo specchio di poppa..
se ti capita qualche foto..;
saluti |
Corrado
KIKI-ONE. N.vel 142
"Se lo puoi sognare, lo puoi fare" |
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Dario
Utente Medio
Prov.: Roma
Città: Roma
54 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2014 : 14:54:22
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Ecco la poppa.
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Dario
Utente Medio
Prov.: Roma
Città: Roma
54 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2015 : 12:18:03
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Buona Domenica a tutti.Durante la pausa invernale mi è venuto in mente un cambio progetto:se utilizzassi gli scafi che ho quasi finito per fare questo?
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luca10ft
Utente Senior
Città: riccione
767 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2015 : 07:00:14
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E perché no? Temo però che verrà fuori una barca molto pesante, quindi difficile da spostare a terra e soprattutto da raddrizzare in caso di scuffia.
“Dall’alto della mia ignoranza" in fatto di trimarani io apportarei le seguenti modifiche: - albero (e piano velico) più arretrato possibile (cioè con il boma quasi a filo dello specchio di poppa)
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- scafo centrale con opera viva a sezione rotondeggiante (sagomata in strip planking) e cassettina (circa 15 cm) per deriva a baionetta (in eventuale ausilio al piano anti scarroccio fornito dagli amas).
Tieni inoltre presente che avrai una barca più larga e più pesante del Kat 13, quindi sensibilmente più stabile e che giustificherebbe (o imporrebbe) un piano velico più potente con tutte le conseguenze del caso, a partire dall’albero che dovrebbe essere almeno 7,50 mt e che sicuramente richiederà un diamante.
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Modificato da - luca10ft in data 26/02/2015 07:06:59 |
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Dario
Utente Medio
Prov.: Roma
Città: Roma
54 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2015 : 17:04:26
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Cacchio Luca mi hai prospettato una F1 del mare!!!Ma veniamo al dunque per quanto riguarda l'armo è chiaro che avevo già pensato ad una maggiorazione con un albero di 8 metri,lo scafo centrale per semplicità costruttiva rispecchierebbe la forma degli amas con v pronunciata quindi senza deriva (vedi chica di Jacopo) inoltre per ragioni di spazio dovrei costruire 2 mezzi scafi e imbullonarli(vedi taurua)Lo scafo centrale sarebbe lungo 4,80/5,00 metri.Questi per esempio sono 16 e 15 piedi.Ciao Dario.
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luca10ft
Utente Senior
Città: riccione
767 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2015 : 07:12:24
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Bè, con un palo di 8 mt. le tue intenzioni sembrano più corsaiole delle mie
Se poi decidi di arrivare a 8.50 ci metti quello dei F16 e potrai anche contare su un mercato dell’usato piuttosto fornito, specie nel settore delle vele da regata. Il trimarano color legno ha addirittura l’albero del Classe A (circa 9 mt), con relativa randa e fiocco di un 17 piedi (http://smalltrimarans.com/blog/?p=11562 ). Anche il timone sembra quello del Classe A.
Secondo me è importante pensare anche a queste cose prima di impostare un progetto.
L’idea dell’opera viva rotondeggiante e della derivetta ausiliaria (ad uso eventuale), mi era venuta immaginando che la tua particolare forma di amas avrebbe garantito un sufficiente piano anticarroccio. La cosa ovviamente sarebbe tutta da verificare, ma guardando i tuoi due trimarani di riferimento non sembrerebbe poi così scontata. Quello rosso, pur avendo amas con sezione a V, ha comunque una deriva bella lunga (si vede chiaramente appoggiata in coperta). Dovrebbe averla anche l’altro (bianca), oltre agli amas a V per quanto non profondi come i tuoi. (http://www.sailingcatamarans.com/index.php/designs/27-trimarans-under-25/223-strike-15-trimaran)
Poi è chiaro che la facilità costruttiva ha la sua importanza, a volte anche a discapito di altri fattori.
Comunque valuta bene i problemi legati al peso e all’ingombro, quindi montaggio, smontaggio, armo, disarmo, movimentazione a terra, varo e alaggio. Purtroppo ho visto spesso bellissimi catamarani praticamente abbandonati nelle loro piazzole, perché talmente pesanti e complessi che solo per armarli e metterli in acqua richiedono l’ausilio di una squadra di supporto (che poi deve aiutarti all’arrivo).
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Dario
Utente Medio
Prov.: Roma
Città: Roma
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Inserito il - 28/02/2015 : 15:16:20
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Io rinuncerei alla deriva perché farei lo scafo centrale con sezione a v molto pronunciata mentre quelli in foto sono praticamente a fondo piatto (vedi immagine).Per quanto riguarda l'albero certo sarebbe bello metterne uno per catamarano usato ma non ne trovo per ora...ciao ciao.
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FABIOS
Utente Senior
Città: LUGANO
358 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2015 : 19:07:25
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l'idea mi sembra ottima anche a me interesserebbe costruire un tri sui 15-18 piedi vedi foto modellino chica 15' poi modificato ma opterei per uno scafo centrale più largo per avere maggiore spazio a bordo e non insartiato ma sarà forse per il prossimo anno |
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Dario
Utente Medio
Prov.: Roma
Città: Roma
54 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2015 : 12:00:49
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Visto il bel tempo ho ripreso i lavori sul kat e questo è il sistema con cui fisserò le traverse,un saluto a tutti.
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Dario
Utente Medio
Prov.: Roma
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Inserito il - 20/04/2015 : 12:22:04
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Affogati nella resina
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Dario
Utente Medio
Prov.: Roma
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Inserito il - 21/04/2015 : 15:58:42
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Prova montaggio traverse ok
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FABIOS
Utente Senior
Città: LUGANO
358 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2015 : 17:26:50
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ciao mi interessa seguire le fasi di montaggio di quello che mi sembra dovrebbe diventare un tri 15' o 16' faccio un appunto: i prigionieri li hai zigrinati o comunque resi ruvidi esternamente? altrimenti ti troverai con una tenuta alla trazione molto scarsa poi che miscuglio di resina stai usando per avere un colore cosi scuro? comunque complimenti per il cantiere sul balcone potresti calarla con un argano senza passare dalle scale... ho visto a Genova issare al quarto piano una macchina di 400 kg con l'argano , uno spettacolo |
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Dario
Utente Medio
Prov.: Roma
Città: Roma
54 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2015 : 18:24:57
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Dunque per quest'anno rimane un kat 13 in futuro si vedrà.I prigionieri li ho intagliati su tutti i lati e poi come si vede in foto c'è anche un bullone sotto a far da tenuta . Per quanto riguarda il miscuglio di resina ho messo fibra di vetro tagliata e polvere di legno.Se non passo per le scale qualcosa mi inventeròciao. |
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Dario
Utente Medio
Prov.: Roma
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Inserito il - 23/04/2015 : 09:50:35
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Riserva di galleggiamento mista e si comincia a chiudere lo scafo.
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Dario
Utente Medio
Prov.: Roma
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Inserito il - 09/05/2015 : 18:02:03
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Ho finito di chiudere gli scafi
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Dario
Utente Medio
Prov.: Roma
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Inserito il - 15/05/2015 : 12:27:43
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Dopo aver messo il nastro in fibra di vetro con epossidica comincio la verniciatura. Buon fine settimana a tutti.
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Dario
Utente Medio
Prov.: Roma
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Inserito il - 22/05/2015 : 14:18:08
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Quasi ultimati devo rigirarli e verniciare la coperta
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