V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
marco casavecchia |
Inserito il - 18/12/2015 : 20:07:09 https://www.youtube.com/watch?v=Y7aHMkaZDVM
Stupendo il proa di Newick. |
8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
mario marti |
Inserito il - 11/04/2020 : 23:14:58 Fabio non sei il solo ad essere affascinato dai proa...che possono virare come barche convenzionali(tacking) o alla polinesiana (shunting) Qualche buon suggerimento dal libro "Building outriggers sailng canoes" di Gary Dierking Negli anni 70 avevo un piccolo proa della AMf Alcort, che produceva anche Sunfish e Sailfish Oggi queste barche sono abbastanza diffuse in Germania Vedi multihull.de di Othmar Karschulin...in Italia qualche esperienza è stata fatta da Stefano Moretti |
FABIOS |
Inserito il - 11/01/2017 : 19:08:52 grazie l'idea del proa mi affascina sicuramente il tipo di manovra a doppia deriva non è indicato per manovre in spazi ristretti ma a parte quello .. pensavo di studiare un tipo di proa con 2 armi del laser allineati e infilati sullo scafo "non abitato" con il classico trampolino e uno scafo abitabile con il solo timone senza deriva tipo chica lungo circa 6 metri 14m2 di vela e facilmente trasportabile sul tetto dell'auto . a qualcuno puo piacere l'idea ? |
Mario Falci |
Inserito il - 25/12/2016 : 23:30:09 | FABIOS ha scritto:
Rivedendo a distanza di tempo il filmato mi sono chiesto:: ma va cosi veloce questo proa !! il doppio armo a cat funziona cosi bene? e la deriva è a pruavia dell'albero come è possibile? sembra facile da condurre in un modo incredibile. qualcuno ne sa di più?
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Ti rispondo io: 1) si, é molto veloce : è un multiscafo! 2) i due alberi sono un po' meno efficienti rispetto un albero solo con una vela con un 'area pari alla somma delle due vele ma in compenso il centro velico è molto più basso a tutto vantaggio di un momento sbandante enormemente inferiore. 3) le derive sono due e se guardi bene sono anche timoni. Lavorano come timoni perché hanno una zona che lavora come un flap. Se due derive uguali sono posizionate in posizione simmetrica il centro di deriva di trova perfettamente a metà barca. Mentre le due vele uguali hanno il centro velico circa a metá vela e la risultante dei due cv sarà più a poppa di metá nave. Se noti la deriva a prua è leggermenta tirata su mentre la deriva/ timone di poppa è tutto giù. La risultante del centro di deriva si troverà anch'esso più a poppa di metá nave. Siccome armano anche un fiocco si raggiungerà l'equilibrio perfetto a seconda di quanto abbassano la deriva di prua. Ci sarebbe poi da parlare riguardo il fatto che la barca sia amfidromica e della virata polinesiana. |
aurelio |
Inserito il - 18/12/2016 : 09:34:32 bellissimo!! ciao p.s. ho visto il tuo "telaio" della bici da Luigi...molto interessante |
marco casavecchia |
Inserito il - 11/12/2016 : 08:47:58 http://dicknewickboats.com/cheers.html |
FABIOS |
Inserito il - 09/12/2016 : 21:39:36 Rivedendo a distanza di tempo il filmato mi sono chiesto:: ma va cosi veloce questo proa !! il doppio armo a cat funziona cosi bene? e la deriva è a pruavia dell'albero come è possibile? sembra facile da condurre in un modo incredibile. qualcuno ne sa di più?
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marco casavecchia |
Inserito il - 22/12/2015 : 11:16:25 https://www.youtube.com/watch?v=eJJhZtclyVM
Cheers dopo il restauro. Saltare la prima parte del film. |
aurelio |
Inserito il - 19/12/2015 : 09:41:43 e molto efficiente!!! |