V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Andrea Betti |
Inserito il - 20/02/2014 : 11:00:12 Ciao a tutti Innanzi tutto mi presento: Mi chiamo Andrea Betti e scrivo il mio primo messaggio sul vostro forum. Ho già avuto contatti con il Sig. Renzo che mi ha invitato a iscrivermi. Nel 2007 ho costruito con il metodo stich and glue una deriva da 4,7 mt, che ho chiamato Follia, per un motivo che poi vi spiegherò. Lo scorso anno ho iniziato la costruzione di Follia latina una piccola imbarcazione da 3 mt con vela latina appunto. Conto di terminarla entro il mese di maggio e magari di poter partecipare alle Vs regate così avrete sempre un ultimo piazzamento sicuro, anche perchè non ho mai partecipato ad una regata. Ho pubblicato un blog dove potrete vedere le fasi di costruzione della mia nuova barca: folliper.blogspot.it Intanto vi anticipo questa:
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Abito vicino a Tavernola Bergamasca, e ho sempre navigato li. Mi piacerebbe provare anche sugli altri laghi e perchè no al mare. Con la mia prima barca Follia, avevo il carrello, ma sulla strada non mi sentivo mai sicuro e lo scivolo al lago era un po' pericoloso. Ecco perchè ho diciso di costruire una barca più piccola da poter caricare sul portapacchi. Per ora mi fermo qui. A presto e buon vento a tutti Andrea |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Andrea Betti |
Inserito il - 09/06/2014 : 09:53:19 Amici ci siamo Il giorno del varo è arrivato e con esso anche il momento in cui ti accorgi che hai sbagliato qualcosa. Infatti ho avvitato la cerniera del timone con viti troppo piccole e dopo 10 minuti bum!!! Mi sono trovato a dover tenere con una mano la barra, con l' altra la pala. Fortunatamente ho recuperato la cerniera e dopo aver messo tutto "sotto coperta", e aver tolto la vela, io e mia moglie ci siamo messi ai remi per tornare a riva. Li mi sono ricordato delle telecronache alle olimpiadi di Galeazzi, e dei f.lli Abbagnale. Se poi si rema controvento............ Fortunatamente li vicino un simpatico diportista col gommone attendeva la moglie per andare a Montisola; Gli ho chiesto un passaggio e ci ha trainati a riva. P.S. Ricordatevi sempre di tenere a bordo una corda di 10 mt. Può sempre servire. Ecco io non l' avevo. Ma ho usato la scotta della vela. Sabato sera ho aperto la scatola delle viti, quella che tutti hanno e dove puoi trovare tutte le misure possibili immaginarie, ma magari ti servono 4 viti e ne hai solo 3. Vero che tutti ce l' avete? Beh a me servivano proprio 4 viti e ne avevo 5. Incredibile me ne è rimasta una di scorta. Per non perdere tempo ho lasciato la barca sul portapacchi e l' indomani, siamo ripartiti per Tavernola. Dopo 45 minuti di calma piatta, il vento si è alzato proprio quando le onde ci stavano mettendo in rotta di collisione con il traghetto. Non ho voluto ingaggiarlo, per non far fare brutta figura al capitano, quindi ho cambiato rotta. Che dire, la vela latina nonostante i suoi 4 mq ha dimostrato un buon rendimento considerando che eravamo in 2. Il vento non era dei migliori, ma per la prima uscita è stato l' ideale. Dopo 4 ore di boline e traversi, siamo tornati a riva e nonostante la stanchezza, abbiamo remato per gli ultimi 30 mt. Ho comprato i remi, ma era meglio 2 pagaie che sono più comode. Il sistema di caricamento sulla macchina ha funzionato alla perfezione e in 20 minuti la barca è pronta a salpare. L' unica mia preoccupazione adesso è un viaggio lungo in autostrada. Ma faremo anche quello. Vi aspetto a Tavernola A presto
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Andrea Betti |
Inserito il - 05/05/2014 : 10:23:38 Si è la Corolla. Legherò la prua e metterò 2 cinghie laterali che passano dalle portiere. Penso che fino a 80 Km/h si possa arrivare. Ieri a Pella vi ho visto ma eravate tutti intenti ad armare le vostre barche. Ho fatto 2 chiacchere con Luigi e alcune foto che manderò (a chi?) Ci vediamo a Iseo |
renzo |
Inserito il - 04/05/2014 : 01:27:53 | Andrea Betti ha scritto:
Grazie per i consigli. La corda a prua e le cinghie ci saranno sicuramente. Il sistema che ho creato mi permette di caricare la barca semplicemente girando un verricello, quindi i rulli mi servono per forza.
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Ciao Andrea, ma l'auto e' una Corolla? Assomiglia alla mia io ho il terrore con quelle barre, infatti il lego sia anteriormente che posteriormente. Inoltre le barre LP (quella dietro)mi ha un po' ammaccato la carrozzeria. Prima con la SW era tutta un'altra cosa. Renzo. |
Andrea Betti |
Inserito il - 03/05/2014 : 20:05:49 Grazie per i consigli. La corda a prua e le cinghie ci saranno sicuramente. Il sistema che ho creato mi permette di caricare la barca semplicemente girando un verricello, quindi i rulli mi servono per forza.
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Gustavo |
Inserito il - 02/05/2014 : 21:43:48 Una bella struttura ma è un po' troppo alta, prenderà troppa aria. Oltre ai consumi dovrai stare molto attento all'aria che si infila nello scafo spinta dal cristallo parabrezza . Ne so qualcosa. Un amico ha perso una mia barca in autostrada con le barre distanti meno di un metro con gli attacchi molto simili se non uguali ai tuoi. Si è alzata la prua con le barre divelte dall'auto ancora attaccate alla barca Un consiglio(poi fai come vuoi. :) ) io lascerei un solo rullo , dietro, e a livello delle barre quadre è utilizzerei quel rullo solo per caricare la barca dal retro dell'auto . I rulli ti fanno solo instabilità al fissaggio della barca, in caso di frenata di emergenza ci sono solo elastici o cinghie che ti tengono la barca, invece col piano fisso la barca starà fermissima con delle gomme e delle gomme piume. Poi una bella cinghia che avvolge la barca e passa attraverso dei finestrini ti da la sicurezza necessaria contro qualsiasi strappo. Anche a Jacopo e successo una cosa simile e da allora lega la prua al davanti della macchina con una corda com sicurezza. Pensaci!!! E meglio prevenire che riparare!!!
Ciao
Gustavo |
Andrea Betti |
Inserito il - 02/05/2014 : 19:25:33 Le barre del portapacchi sono a misura come da istruzioni. Sono un po' strette ma non dovrei perdere la barca. Il listello a prua è a progetto. Non pensavo facesse da freno, sono sempre a tempo per tagliarlo. Abito in provincia di bg in collina, ecco perché le mie barche si chiamano follia, per il luogo "montano" dove sono state costruite. A Pella vengo senza barca perché devo ancora pitturla e provarla. |
capelizzari |
Inserito il - 02/05/2014 : 13:55:50 | Andrea Betti ha scritto:
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Sei già pronto per Pella? Ma in che bel posto vivi! Ciao, a presto |
FABIOS |
Inserito il - 02/05/2014 : 12:25:08 Complimenti per la costruzione e per il portabarca a rulli di ottima fattura se posso darti 2 consigli 1 aumenterei lo spazio fra le barre del tetto 2 perché quel listello sulla prua ? ti farà solo da freno |
Andrea Betti |
Inserito il - 02/05/2014 : 12:12:57
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Andrea Betti |
Inserito il - 01/05/2014 : 20:47:44 Ciao. Proprio oggi ho issato la vela per la prima volta. Solo per vederla spiegata. Oggi ho anche testato il sistema di carico e scarico sul portapacchi e a parte qualche piccola regolazione devo dire che sono soddisfatto. Ci vediamo a Pella.
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Gustavo |
Inserito il - 01/05/2014 : 18:46:33 Ciao Andrea e bentrovato: Carlo ha fatto bene a indicarti il velaio. Scusa la latitanza causa bambina appena nata. Vincenzo della VF Sails ti fa buoni prezzi e lavora bene. A me l'aveva indicato Ettore. La mia vela è per l'armo a catboat e si comporta benone. Ci vediamo ai raduni allora! |
Andrea Betti |
Inserito il - 06/03/2014 : 14:44:18 Ciao a tutti Prendendo spunto dai nostri amici australiani che di barche se ne intendono, vi mostro il prototipo del sistema per caricare la barca sul porta pacchi dell' auto che realizzerò a breve. Il modellino è in legno, ma funziona benissimo. Ho postato il filmato sul mio blog, www.folliper.blogspot.it. Se qualcuno ha intenzione di realizzarlo, per la propria auto, vi darò volentieri alcune indicazioni. B.V. Andrea Betti |
capelizzari |
Inserito il - 28/02/2014 : 15:44:10 Bene, questo vuol dire che ci vedremo presto ai raduni! Ciao |
Andrea Betti |
Inserito il - 27/02/2014 : 10:38:32 | capelizzari ha scritto:
Ciao, vedendo che Gustavo non interviene, probabilmente troppo occupato con la sua piccola, ti suggerisco di contattare la veleria VF sail, che ha fatto la sua, e credo sia nettamente più economica di Ducksail. p.s. Gustavo ha vinto il campionato l'anno scorso con questa vela. Ciao
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Ciao Ho contattato la veleria VF sail e mi hanno fatto un ottimo prezzo. Fra un mesetto avrò la vela. grazie per la segnalazione |
Luigi |
Inserito il - 23/02/2014 : 16:53:25 Ciao Andrea e ben arrivato, dacci dentro che l'inizio di stagione è alle porte... |
Epar |
Inserito il - 21/02/2014 : 18:09:22 Ti chiedo scusa Andrea, il secondo link non è esattamente quello che volevo portarti. Prima o poi dovrò decidere di organizzare un po tutte le informazioni che sto raccogliendo. |
Andrea Betti |
Inserito il - 21/02/2014 : 16:31:56 Grazie per l' info. Anche se io avevo manifestato il desiderio di arrivare ultimo semmai parteciperò alle regate. Proverò a contattarli per un preventivo. BV |
capelizzari |
Inserito il - 21/02/2014 : 16:15:30 Ciao, vedendo che Gustavo non interviene, probabilmente troppo occupato con la sua piccola, ti suggerisco di contattare la veleria VF sail, che ha fatto la sua, e credo sia nettamente più economica di Ducksail. p.s. Gustavo ha vinto il campionato l'anno scorso con questa vela. Ciao |
aurelio |
Inserito il - 21/02/2014 : 12:59:24 ciao, benvenuto, le vele Uffa 10 sono state fatte da Ducksail...mi sono trovato sempre bene aurelio |
Andrea Betti |
Inserito il - 21/02/2014 : 09:09:17 Grazie a voi per l' accoglienza Per quanto riguarda la mia prima Follia, sul blog ho postato un video con le immagini della costruzione e del varo. Le vele le realizzai io stesso con l' aiuto di una signora per le cuciture, ma soprattutto con il benestare del mio capo che mi permise di portare a casa una vela in carbonio (Genoa di Luna Rossa usata a Auckland) dal quale ritagliai appunto la randa e il fiocco di Follia. N.B. Il mio capo non è il Sig. Bertelli, ma è un ns. cliente. Ma non parliamo di lavoro Per Follia Latina, avevo pensato di fare la vela con lo stesso materiale, visto che ne ho ancora a casa, ma per il tipo di armo, una vela tecnica non è la cosa migliore. In un primo tempo il progettista polacco dal quale ho preso i disegni, www.dinghy.pl aveva accettato di fare la vela e il prezzo era molto allettante, rispetto a due preventivi fatti qui in italia, ma poi ha rinunciato. Quindi adesso devo scegliere quale dei due contattare definitivamente, a meno che non ne trovi altri nel frattempo. Magari voi potete darmi una mano. Io ho contattato la veleria Ducksail che per adesso mi ha fatto il prezzo migliore.
La realizzazione di una vela per barche radiocomandate, è un argomento che mi interessa, perchè ho costruito 2 barchette anni fa e sono ferme li alla vela. Non mi sono mai deciso ad andare avanti.
Per quanto riguarda la posizione della discussione, credo proprio di aver sbagliato, ma per questo mi affido ai moderatori che se lo riterranno necessario, potranno spostarla nella discussione 10 piedi. Grazie BV a tutti
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